L’artrosi è una malattia cronica legata all’invecchiamento delle articolazioni e che consiste nel consumo della cartilagine, un foglietto di tessuto che serve a diminuite l'attrito tra le ossa.
Il risultato?
Dolore, diminuzione della possibilità di movimento, gonfiore, rigidità articolare, specialmente dopo periodi di immobilità superiori ai 30 minuti
Le cause
Non esiste una causa univoca, ma è una patologia con vari fattori di rischio: età, sovrappeso, predisposizione genetica, sollecitazioni articolari ripetute per tempi lunghi.
Come si effettua la diagnosi
Serve una visita medica, accompagnata da indagini radiografiche ed esami di laboratorio che valutano gli indici infiammatori.
Come si cura
I trattamenti disponibili servono a diminuire o azzerare i sintomi e consistono in farmaci analgesici e anti-infiammatori non steroidei (FANS) che possono essere assunti sia per via orale, sia come trattamenti topici, in gel o creme, da applicare sulle articolazioni dolenti. Questi farmaci vanno assunti sotto il controllo medico, in quanto l’uso continuato e prolungato di analgesici e FANS può portare gravi effetti collaterali.
Fondamentale è l’attività fisica che deve essere costante e moderata. Gli obiettivi sono: l’incremento del tono e della forza muscolare e il mantenimento della mobilità articolare.
Cicli di fisioterapia aiutano a migliorare significativamente la qualità di vita.
Tra le terapie più innovative:
CERC TERAPHY, tecnologia medicale avanzata che stimola i processi di riparazione cellulare all’interno dell’articolazioni, riduce l’infiammazione ed elimina il dolore.

Comments